martedì 21 luglio 2015

La qualità della vita passa dallo sport

Io sono pigra, ma pigra di una pigrizia scomoda, di quelle che ti fanno venire i sensi di colpa quando sei sul divano o non vai a correre. In realtà sono sempre stata educata, sin da piccola, alla cultura dello sport e nonostante la mia poca volontà l'ho sempre praticato, sforzandomi e assumendolo a piccole dosi, come se si trattasse di un farmaco.



Il paragone che ho fatto sembra azzardato ma non lo è. Dal mio punto di vista infatti l'attività sportiva migliora la qualità della vita proprio come può farlo uno sciroppo per la tosse durante l'inverno o un farmaco antidolorifico quando mi contorco per i miei dolori mensili. Praticare sport ci aiuta fisicamente, migliorando l'attività del microcircolo, mettendo in moto i muscoli e rinforzandoli, ma non solo, questo agevola i rapporti sociali aiutandoci a sviluppare nuove amicizie e il fair play ci educa alla tolleranza e al rispetto.



Menarini, la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo, celebra quest’anno il proprio centenario nella città di Firenze e, in occasione di questa ricorrenza, sta veicolando sul proprio blog aziendale un messaggio di promozione dei valori chiave dell’azienda. Tra questi, l’importanza di sostenere lo sport come vettore di princìpi etici validi tanto nel lavoro e nello sport quanto nella vita di tutti i giorni. Menarini è infatti da quattro anni lo sponsor delle Volpi Rosse, squadra di basket in carrozzina e, inoltre, organizzatore del Premio Internazionale Fair Play. Leggere il blog di questa casa farmaceutica ha confermato quanto da me pensato e scritto sopra, lo sport aiuta a vivere meglio, migliora la qualità delle nostre giornate e ci aiuta a sviluppare una sana convivenza con chi ci circonda. Rispettare i nostri avversari in campo può essere considerata una metafora della vita, un tempo si diceva "tieniti stretti gli amici e ancora piu stretti i nemici", il gioco di squadra e la competizione sportiva possono aiutarci anche in questo, per affrontare al meglio le sfide che la vita ci riserverà al lavoro, in ufficio, con la suocera, tra le aule universitarie.

Post realizzato in collaborazione con BloggerItalia MENARINI BLOG

0 commenti:

© 2014 Wonderlover - Federica Guarneri. Powered by Blogger.