venerdì 17 aprile 2015

Una blogger #incucinadaciciulena

Non è un mistero che io adori cucinare e vagare indaffarata tra i fornelli di casa mia, del resto sono figlia d'arte e probabilmente avrò nel mio DNA qualche gene con il cappello da chef. Da anni il mio ragazzo insiste nel volermi iscrivere a Masterchef, ma dato che odio impastare "le cose" perchè mi si sporcano mani e unghie e quest'idea mi fa rabbrividire, continuo a rispondere con un secco NO.


Un paio di giorni fa però, senza dover impastare nulla, ho proposto e cucinato una mia ricetta nella cucina di Ciciulena Sicilian Food & More, un ristorante che predilige la cucina mediterranea e rivisita i sapori della mia terra. Rispettando la filosofia culinaria del locale ho scelto di preparare dei Nachos Alla Siciliana, ovvero dei triangolini di pasta fritta serviti con dolcissimi pomodorini pachino (quasi una confettura), melanzane fritte ed una fonduta di ricotta salata.



Questa ricetta ricorda uno dei miei piatti preferiti, ovvero la pasta alla norma, ma è stata rivisitata in chiave quasi Finger Food (quasi perchè a noi piace vedere roba vera dentro il piatto) e servita in perfetto stile Ciciulena: giovane, vivace e con un mood profondamente siciliano.
Negli ultimi anni il mondo della moda ha imposto un look da matrona vecchio stampo, con pizzo nero, stampe d'ispirazione sacra e motivi Caltagirone allover, ma Ciciulena con il suo design tra moderno e tradizionale, ha voluto sdoganare quest'idea che manteneva la Sicilia ancora al passato.
Varcando la soglia del ristorante si respira infatti voglia di cambiamento e rivoluzione, come nei gloriosi anni della pop art (movimento peraltro utilizzato in alcuni dettagli dell'arredamento), ma si può certamente notare già dal primo impatto un forte spirito Made in Sicily.
La mia ricetta voleva comunicare proprio questo, il mio orgoglio siciliano è stato scomposto e rielaborato in chiave moderna, ma il sapore e i profumi tipici della mia terra non potranno mai e poi mai essere cancellati o destrutturati.
Spero che possiate apprezzare l'idea e soprattutto gustare, con lo sguardo, quello che ho creato #incucinadaciciulena.






 Ciuciulena si trova a Catania, in Via A. di San Giuliano 207

 Ph. Credits Salvatore Magrì


0 commenti:

© 2014 Wonderlover - Federica Guarneri. Powered by Blogger.