mercoledì 29 ottobre 2014

Sono a dieta | Vellutata di zucca con cannella e noce moscata

Sono a dieta e questo si sa ormai da mo'. Ho raggiunto i primi piacevoli risultati e dunque non intendo interrompere questa tortura riguardante cibo e bevande. Ogni tanto qualche idea geniale mi consente di mangiare qualcosa di delizioso, preparato con le mie dolci manine, pur mantenendomi all'interno della soglia delle calorie che mi sono state consigliate.



Oggi vi spiego come realizzare una leggerissima vellutata di Zucca (in tema Halloween), insaporita da spezie e aromi.

Ingredienti:

- Zucca q.b.
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- brodo vegetale
- cipolla bianca
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata

Ho preparato del brodo vegetale (sedano, carote, zucchine, voi potete mettere una patata perché l'amido aiuta ad addensare la vellutata). In un'altra pentola ho fatto dorare la cipolla con un cucchiaio d'olio d'oliva e dopo pochi minuti ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti.
Ho lasciato cuocere aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale, in modo che la zucca rimanesse sempre coperta. Ho cotto tutto fin quando la zucca era talmente morbida da sfaldarsi al solo tocco del cucchiaio, ho aggiunto cannella e noce moscata, mescolato il tutto e lasciato raffreddare per 10 minuti.
Ho frullato il tutto, impiattato e servito con qualche scaglia di cipollina croccante (che ho acquistato all'Ikea), ma del prosciutto crudo croccante avrebbe migliorato ancor di più il gusto della mia vellutata, ve lo consiglio.

Buon appetito!

0 commenti:

© 2014 Wonderlover - Federica Guarneri. Powered by Blogger.