martedì 15 luglio 2014

Wondercucina, pasta con crema di peperoni


Ho sempre sognato di aprire un blog tutto mio (uno vero, bello, come questo) per poter finalmente pubblicare le mie ricette e smetterla di angosciarmi per la bellezza dei piatti su Instagram. Essere figlia di uno chef avrà certamente trasferito in me il gene della buona cucina, ma l'essere una buona forchetta ha contribuito in maniera esagerata.

Oggi vi propongo una ricettina vegeratiana, attenzione ho detto vegetariana e non dietetica: pasta con crema di peperoni.

Ho invitato due amiche a pranzo ed ho potuto scatenare la mia verduramania che in presenza del mio fidanzato devo contenere. Questi gli ingredienti che ho utilizzato per 3 persone:

  • 2 peperoni rossi
  • 2 cipollotti freschi
  • un cucchiaio di olio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • basilico fresco in gran quantità
  • mezzo barattolino di panna (meglio se vegetale)
Ho fatto dorare la cipolla con l'olio, ho aggiunto i peperoni tagliati a listarelle non troppo sottili ed un paio di foglie di basilico e li ho sfumati a metà cottura con il vino bianco. Ho coperto il tutto e l'ho lasciato cuocere per circa 10 minuti a fiamma molto bassa.



Terminata la cottura li ho lasciati riposare, mantenendo coperto il tegame, per altri 10 minuti e successivamente ho aggiunto il basilico fresco (circa 6 foglie grandi). Ho frullato il tutto ed ho aggiunto la panna.



Prima di unire la salsa ai peperoni alla vostra pasta vi consiglio di aggiungere un po' di parmigiano ed un pizzico di pepe rosso in polvere, mescolare per bene ed amalgamare il condimento con il formato di pasta che preferite (suggerisco pasta corta).
 

Io scelto 50 g di conchiglie e le mie amiche sembrano aver gradito il pranzo.

3 commenti:

  1. Buonissima per una versione più leggera si può sostituire la panna con della philadelphia :)

    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica! Ti avevo scritto in un post un altro commento ed è strano che non si visualizzi...Ti ho scoperto da poco su instagram ed ho notato il tuo meraviglioso blog. Oltre a leggere la tua descrizione dove traspare la tua simpatia; mi sono soffermata sul post dei buoni propositi, che dire tre di quelli valgono anche per me... Speriamo di portarli a termine. :)
    Ah dimenticavo anch'io sono Siciliana esattamente di Messina... Un bacione :*
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina

© 2014 Wonderlover - Federica Guarneri. Powered by Blogger.